-
MONDO Bud&Terence - Cloni Bud&Terence

Cloni/imitazioni Bud & Terence
INTRO
Generalmente quando un prodotto ottiene un grande successo, e nel caso dei film di Bud Spencer & Terence Hill parliamo di pubblico e incassi miliardari, qualcuno cerca di imitare il prodotto e trarne un pofitto sulla scia dell'originale, dunque il duo non poteva non essere "clonato".

PARODIA
Il primo caso, se "caso" si vuole chiamare, è la parodia del film «Dio perdona... io no!» diventato «Ciccio perdona... io no!» film con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia; in questo caso non si può parlare di imitazione nel senso in cui lo vogliamo intendere per Bud & Terence in quanto Franco e Ciccio sono di per sé "dei miti" del cinema italiano, ed era loro abitudine parodiare grandi film di successo, storpiandone il titolo piuttosto che la trama.

SPAGHETTI-WESTERN COMICO
Con i due Trinità, Bud & Terence hanno dato vita ad un nuovo filone del genere "spaghetti-western", il western comico, dove i pistoleri si prendo a cazzotti anziché a colpi di Colt 45. I film usciti tra il '71 e il '75 sono veramente tantissimi, ma ricordiamone alcuni tra i più conosciuti: «Amico, stammi lontantano almeno un palmo», «Il bianco, il giallo, il nero» entrambi con Giuliano Gemma, tra l'altro grande interprete del "classico" spaghetti-western degli anni '60 con film film come «Un dollaro bucato», «Una pistola per Ringo» e «I giorni dell'ira» solo per citarne alcuni; altro interprete di questi anni è l'attore George Hilton con film come «Di tresette c'è ne uno, tutti gli altri son nessuno», «Testa t'ammazzo... croce sei morto!», «Prima ti suono... e poi ti sparo»; e ancora altri film con interpreti quali George Eastman, Peter Martel, Sal Borgese in titoli come «Tutti per uno botte per tutti», «La pazienza ha un limite... noi no!», «Tedeum», «I bandoleros della dodicesima ora» e molti altri ancora.

COBY & SMITH (I CLONI)
Veri e propri cloni sono i film di Michael Coby e Paul Smith, il primo "simile" a Terence il secondo "realmente" somigliante al Bud nazionale. Sulla scia degli strepitosi successi dei due Trinità, «...più forte ragazzi!», «...altrimenti ci arrabbiamo!» ed arrivando a «Porgi l'altra guancia» tra il 1974 ed il 1976 hanno sfornato cinque film i quali hanno avuto anche un discreto successo. Come per quasi tutti i film di questo genere nei quali le trame sono abbastanza "precarie" o del tutto inesistenti, anche per i film della coppia Coby & Smith (anche qui una sorta di clone "Spencer & Hill") vale il medesimo discorso. Di seguito l'elenco dei film:

- (1974) CARAMBOLA
- (1975) CARAMBOLA, FILOTTO... TUTTI IN BUCA
- (1975) NOI NON SIAMO ANGELI
- (1975) SIMONE E MATTEO, UN GIOCO DA RAGAZZI
- (1976) IL VANGELO SECONDO SIMONE E MATTEO


Cover Gallery (vhs & lobby card)
Vhs - Noi siamo angeli Vhs - Simone e Matteo, un gioco da ragazzi Vhs - Il vangelo secondo Simone e Matteo Locandina - Carambola Locandina - Carambola, filotto... tutti in buca Vhs - Tutti per uno botte per tutti Vhs - Ciccio perdona... io no! Vhs - Tedeum Vhs - La pazienza ha un limite... no no
CLONI Bud&Terence
» Parodia
  - Franco Franchi e
    Ciccio Ingrassia
» Spaghetti-Western
  - Passaggio dallo spaghetti-
    wester "classico" a quello
   "comico"
» Dalla Parodia ai Cloni
  - Michael Coby e Paul Smith
-